L’Associazione Mondo X – Sardegna è un’associazione di volontariato senza fini di lucro fondata nel 1980 da Padre Salvatore Morittu come iniziativa dei Frati Minori Francescani di Sardegna. Opera nel campo del disadattamento e dell’emarginazione sociale, svolgendo un’azione concreta a favore di persone con gravi problemi di dipendenza di qualsiasi genere e in Aids e patologie correlate.
L’Associazione si sviluppa nei Centri di Accoglienza di Sassari e Cagliari, nella Comunità residenziale di S’Aspru-Siligo e nella Casa Famiglia per persone in Aids di Sassari. Collabora inoltre con le famiglie delle persone residenti nelle sue strutture allo scopo di responsabilizzarle e coinvolgerle nel cammino educativo del proprio familiare.
L’Associazione svolge un’importante attività culturale e di ricerca scientifica, che consente di affrontare con strumenti sempre più efficaci e aggiornati i problemi del disadattamento e dell’emarginazione, in particolare con la progettazione e la realizzazione di una valida assistenza per i suoi utenti.
Oltre all’attività di ricerca, il Centro Studi e Ricerche è impegnato nella promozione di azioni di prevenzione e di corretta informazione nel territorio, nonché in attività culturali e di formazione.
Mondo X – Sardegna si propone di svolgere un’azione di stimolo e collaborazione nei confronti di enti e istituzioni pubbliche, nel rispetto della pari dignità e delle rispettive competenze, allo scopo di prevenire e superare le situazioni di disagio e di emarginazione sociale.
L’Associazione è riconosciuta Ente Ausiliario dalla Regione Autonoma della Sardegna (Decreto n. 10163/58470 del 7 dicembre 1990) ed è iscritta al Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore (RUNTS)
Mantiene, inoltre, relazioni costanti con i Servizi Pubblici e privati per le tossicodipendenze, col SERD (Servizi pubblici per le dipendenze) e con le altre realtà di volontariato impegnate nel settore; all’interno dell’attività di sostegno per i tossicodipendenti detenuti, collabora con l’Amministrazione Penitenziaria.
Mondo X – Sardegna è membro fondatore del Coordinamento della Comunità Terapeutiche Sarde (CCS), organismo che intrattiene relazioni di reciproca collaborazione con l’Ente regionale.
Mondo X – Sardegna è anche membro del CICA – Coordinamento Italiano per le Case Alloggio per persone in Aids.
Mondo X – Sardegna si impegna a instaurare un rapporto di reciproca conoscenza, rispetto e collaborazione con enti e organismi pubblici e privati, in particolare con le diverse realtà che operano nel territorio in favore dell’uomo, a partire dalla consapevolezza del proprio servizio nelle sue idealità e nei metodi.
Il rapporto di Mondo X – Sardegna con le istituzioni pubbliche è guidato dal principio di sussidiarietà, che valorizza pienamente le potenzialità del volontariato e della gratuità come condizioni per individuare con maggiore immediatezza i problemi e le soluzioni, ma anche per svolgere una funzione di stimolo verso le pubbliche amministrazioni, richiamandole al loro giusto operare.
L’Associazione si regge sul volontariato e si finanzia prevalentemente attraverso proprie attività lavorative e liberi contributi di privati. Qualora lo ritenga necessario può sottoscrivere convenzioni con le strutture pubbliche.
ASSOCIAZIONE MONDO X – SARDEGNA ETS
VIA SAN GIOVANNI, N. 287 – 09127 CAGLIARI
Telefono (+39) 070 663358
Email associazione@mondoxsardegna.it
Pec associazionemondoxsardegna@pec.it
Codice fiscale 92011890925 - Partita IVA 3658750926
Desideriamo ringraziare lo studio Allure Photo Wedding di Gabriele Fiori per la realizzazione del progetto fotografico.
© 2023 2024 Copyright Mondo X - Sardegna
Sviluppo web WRS – Wellness Resorts & Hotels - HotelGoGo