SAN PIETRO DI SORRES – BORUTTA
27 OTTOBRE 2024
1ª GIORNATA DELL’OPERATORE
Domenica 27 ottobre 2024, l’Associazione Mondo X – Sardegna ha celebrato la prima edizione dell’iniziativa che si è voluta denominare “GIORNATA DELL’OPERATORE.
La valente “costola” dell’associazione, alla quale aderiscono i volontari impegnati nelle realtà delle Comunità di Mondo X, formazione denominata “Amici di Mondo X – Sardegna”, ha dato vita alla particolare giornata finalizzata alla condivisione di quelli che sono scopi, obiettivi, finalità dell’azione comune e collaborativa tesa alla cura, e all’assistenza delle persone rese fragili dalle dipendenze più diverse e dall’infezione dell’HIV/Aids.
La giornata, trascorsa nella splendida cornice del monastero benedettino di S. Pietro di Sorres, ha permesso ai Responsabili, ai Volontari, agli Operatori, alla presenza di P. Salvatore Morittu e P. Stefano Gennari, di vivere una giornata di riflessione su quella che per tutti è una scelta di vita da dedicare all’altro, al fratello più debole, a coloro che spesso, ancora oggi, sono relegati ai margini della società e rappresentano l’umanità povera-sofferente.
Il caloroso saluto di benvenuto ai convenuti è stato dato da padre Salvatore Morittu, che, quale fondatore di Mondo X – Sardegna, ha voluto offrire una riflessione storico-sapienziale sull’evoluzione che, necessariamente, ha coinvolto le varie realtà nel corso di una storia lunga 44 anni; cambiamenti e maturazione che hanno, tuttavia, mantenuto vivo quello stile e spirito che hanno contrassegnato, fin dagli albori, la lunga storia di vita dell’Associazione, delle Comunità di Recupero, dei Centri di Accoglienza e della Casa Famiglia per malati di Aids.
Proprio rispetto a quest’ultima realtà, quale responsabile della Casa, è intervenuta Sandra Buondonno, da trent’anni parte della “famiglia” di Mondo X – Sardegna, che ha sottolineato l’importanza del senso di appartenenza e della possibilità di scegliere e condividere l’operare all’interno di Mondo X, riconoscendone il valore di luogo salvifico; ha sottolineando, inoltre, come il coinvolgimento attivo all’Associazione abbia anche un valore di impegno politico quale possibilità di operare per il raggiungimento di quel bene possibile, obiettivo fondante vivo per tutti i cittadini.
Subito dopo Sandra ha preso la parola Piero Serra, responsabile dei Centri di Accoglienza. Piero ha testimoniato la sua trentennale esperienza sul campo del recupero dalle dipendenze ma ha sottolineato anche l’esigenza di coniugare l’esperienza “diretta” con il conseguimento – obiettivo da lui recentemente raggiunto – del titolo accademico di educatore professionale, importante segno di interazione fra “vissuto” e formazione.
Ha concluso la prima parte della giornata destinata alle testimonianze, Andrea Fenu, Vice-Responsabile della Comunità di S’Aspru, che ha voluto toccare il delicato tasto della necessaria e importante sinergia tra operatori e volontari nel contesto delle diverse realtà di Mondo X, finalizzata alla armonica collaborazione tesa al recupero e al sostegno di coloro che sono accolti nelle strutture residenziali gestite da Mondo X – Sardegna.
Alla luce delle tematiche trattate dai relatori, si è poi aperto un vivo e arricchente dibattito nel corso del quale operatori e volontari presenti hanno dato il loro contributo all’incontro, testimoniando, ognuno, la propria personale esperienza e fornendo, nel contempo, preziosi suggerimenti relativamente al prosieguo fattivo e proficuo delle attività poste in campo che, come più volte sottolineato, mettono sempre l’Uomo al centro del nostro “fare”.
Il significativo evento non poteva non concludersi con un felice momento conviviale, incontro a suggello di una giornata di condivisione di impegno e intenti futuri di tutti coloro che sono parte della “famiglia” di Mondo X – Sardegna.
Rita Salaris
ASSOCIAZIONE MONDO X – SARDEGNA ETS
VIA SAN GIOVANNI, N. 287 – 09127 CAGLIARI
Telefono (+39) 070 663358
Email associazione@mondoxsardegna.it
Pec associazionemondoxsardegna@pec.it
Codice fiscale 92011890925 - Partita IVA 3658750926
Desideriamo ringraziare lo studio Allure Photo Wedding di Gabriele Fiori per la realizzazione del progetto fotografico.
© 2023 2024 Copyright Mondo X - Sardegna
Sviluppo web WRS – Wellness Resorts & Hotels - HotelGoGo